dal 23 settembre all'1 ottobre 2017 a Forlì e Cesena
24 settembre 2016 at 15:00 Piazza Saffi (lato pensilina), Portico di San Mercuriale e Piazza XX Settembre Forlì

future city & future life

Area espositiva delle aziende: imprese e startup innovative mostreranno le loro proposte di futuro.

Le città svolgono un ruolo fondamentale come motore dell’economia, sono luoghi di connettività, creatività e innovazione. E sono i luoghi in cui il futuro prende forma, a partire dalle tradizioni e dalle persone che li vivono.

Un viaggio tra start up e imprese artigiane per rappresentare come i bisogni reali possono essere soddisfatti con i prodotti dell’artigianato e con le nuove soluzioni proposte dalla tecnologia, con le innovazioni che rispettano l’ambiente e con le connessioni con il resto del mondo.

D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.” (Italo Calvino, Le cittá invisibili).

 

logo-oikosOikos, azienda italiana specializzata nella produzione di colore e materia per superfici d’eccellenza, si caratterizza per una forte sensibilità verso una cultura sostenibile proponendo soluzioni personalizzate per ogni superficie interna ed esterna. Fin dal 1984, anno della sua fondazione, Oikos rivolge un’attenzione continua alla ricerca e all’innovazione, che si traduce in un’interpretazione di progetti esclusivi secondo soluzioni che esplorano materiali, lavorazioni e finiture sempre nuove.

 

Color Decor S.r.l. si introduce nell’ambito della commercializzazione di materiali per l’edilizia leggera nel 1974 e si rivolge a privati, professionisti e progettisti con l’obiettivo di offrire un servizio completo: il cliente viene curato dal capitolato al completamento del lavoro. Questo si verifica poiché Color Decor, nei suoi oltre quarant’anni di esperienza sul campo, ha sviluppato una forte attenzione alle esigenze del committente ed attua una continua ricerca di prodotti e soluzioni grazie anche grazie alla recente Convenzione Quadro  stipula con il Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

 

Imprese CNA Forlì città  

cna_fc_forli_vLa decisione di partecipare all’edizione 2016 della Notte Verde dell’Innovazione Responsabile, per l’Area CNA Forlì città, nasce dalla consapevolezza che innovazione e responsabilità sono alla base dello sviluppo futuro di economia e società. Senza non può esserci crescita sostenibile, ma occorre una innovazione di approccio, in cui concetti come pluralità/diversità e stare insieme sono fondamentali e sono anche alla base dello spirito associativo che ci contraddistingue. Per questo abbiamo pensato di realizzare spazi aperti e condivisi, costruendo un momento comune tramite la collaborazione tra imprese di vari settori. Mettere al centro il mondo dell’impresa e dell’artigianato sotto ogni punto di vista (al centro della città, ma anche al centro dell’interesse e dell’attenzione che giustamente merita) è l’obiettivo che ci siamo dati con questa presenza. Non solo per dare visibilità alle imprese che lo animeranno ed al nostro sistema associativo che ci piace rendere visibile a tutta la città, ma anche per creare un momento di relazione fra le imprese che partecipano, perché possa essere un volano per progetti futuri di innovazione responsabile.

Antonelli Edilizia s.r.l. – Rigenerazione urbana, casa passiva, interventi a basso consumo energetico

Artefatti di Claudia Dall’Agata – eco gioielli, borse e accessori realizzati artigianalmente da scarti industriali

ARTEXLAB – Progettazione e produzione complementi d’arredo imbottiti e in tessuto

AT.ED.2 S.R.L. – Sistemi di sicurezza innovativi contro le cadute dall’alto

Azienda Agricola FIORENTINI VINI – azienda vitivinicola con produzione ed imbottigliamento di vini autoctoni romagnoli

CarmenSì’ Atelier Di Fagnoli Carmen – Atelier alta moda, sposa e cerimonia

Cartoleria Scarabocchio – BALLOON ART

Centro Dentistico Romagnolo – Promozione della “cultura della prevenzione” dedicata alla famiglia, offerta qualificata ed integrata di prestazioni odontoiatriche e ortodontiche

Eqo Design s.n.c. Di Zanfini Andrea – Consulenza aziendale qualità ambiente ed energia

Estetica Mirella di Amadori Mirella – Estetista

ForQui – Rete di imprese locali

Friendstudio di Parrinello Carlo – Laboratorio specializzato in fotografia da cerimonia, ritrattistica e industriale

Gruppo Antaridi – Brand “Balena Blu “ marchio ideato e sviluppato per trattare temi di rigenerazione urbana, efficientamento energetico , ecc.

IL GUADO di Elena Balsamini – stampa tradizionale a ruggine su tessuto

Il Monile di Tamborro Daniele & c. s.n.c. – Marchio Naturjewel: natura da indossare, creazione del ritratto del proprio cucciolo in un gioiello da compagnia

ITALISAN – Distributore di Eccellenze Artigiane per il mercato Americano

La Cicala e la Formica di Ceccarelli Sergio – Produzione di ortaggi e confetture a base di cipolla

M.F. 05 di Mescolini Fabrizio – take away eco compostabile

Matecam s.r.l. – JeS TITANIUM DESIGN

MAZZOLI VETRI D’ARTE – Produzione di Porte vetro e legno decorate

Mondo Soft – Tappezzeria

OXI s.a.s. – Impianti GPL per motori a diesel

Piadineria Orchidea di Oddo Rosa – Produzione artigianale di prodotti tipici romagnoli e siciliani

Ristorante SANDERRY presso Tennis Villa Carpena – Ristorazione e street food

Sartoria Augusto De Gregorio – Confezione sartoriale uomo donna

SMART LEATHER – TOMASSINI bags – pelletteria artigianale e semilavorati per calzature

SM Studio di Progettazione – 0543D marchio “Made in Forlì”: incubatore di idee, 3D Scan, 3D Printing, 3D Prototiping, Industria 4.0

APRI LA TUA STARTUP  

camera-commercio-fcA conclusione percorso di formazione, consulenza e accompagnamento “Apri la tua start-up”, iniziativa di “Creazione e start-up di nuove imprese giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati” delle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna, alcuni dei progetti stanno concretizzandosi in nuove imprese. Saranno presenti all’area espositiva:

Teachat, piattaforma per ripetizioni in chat

SOIP, supporto operativo per imprese e persone

Start Up Innovative 

news_roadshow_intesa_sanpaolo_x_sostituzione-1L’Innovation Center di Intesa Sanpaolo è nato per attirare le idee, da accelerare e trasformare in progetti imprenditoriali, e per rinnovare il concetto di banca usando la tecnologia come fattore strategico di crescita. La banca ha trasformato le filiali rendendole anche un punto di incontro tra domanda ed offerta di innovazione: nei territori sono presenti specialisti per l’innovazione che lavorano per dare visibilità agli start-upper e per farli incontrare ad aziende o utenti che cercano soluzioni innovative. All’area espositiva parteciperà una selezione delle startup delle regioni Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.

APP2GYM  CostIuita nel 2015 come start up innovativa, UP srl fornisce servizi digitali innovativi per il miglioramento della forma fisica e della salute degli individui.

Awhy – Customer Service intelligente – Hai un e-commerce?  Noi abbiamo il Customer Service per te.

BADEGGS –  il social network dedicato al buon cibo.

Bloomfield – Fotovoltaico, riqualificazione energetica bioediliza – Bloomfield è concessionaria di 4 brevetti internazionali per l’automazione e l’integrazione delle energie rinnovabili nella vita e nel lavoro di tutti i giorni.

BY-ENTO – Un innovativo sistema di produzione delle proteine basato sull’allevamento degli insetti – particolarmente in linea con il tema del riciclo, vogliono infatti produrre insetti utilizzando come substrato per l’alimentazione scarti agricoli.

FeatApp – Sogniamo un futuro in cui le persone possano trasformare i loro dati immateriali ed impersonali in esperienze culinarie reali e genuine.

Food Innovation Program – Officucina – Officucina è uno spazio esclusivo per gli innovatori del food. 

Foodoor – le migliori ricette con materie prime dei produttori locali, attenzione al benessere e riduzione degli sprechi.

Foresite – Il gestionale per ricette ed  allergeni –  Cooki è lo strumento dedicato a tutti i professionisti del settore alimentare.

Future Food Institute – il cibo è un linguaggio globale. È il primo bene altamente interdisciplinare, è la prima forma di espressione culturale, unisce i popoli, i paesi e le industrie. Gli operatori del settore food sono dei pionieri nel concentrarsi su qualcosa che va oltre il profitto: le loro scelte possono avere un effetto notevole sulla salute umana, sulla crescita economica e sulla sostenibilità globale.

GetCoo Srl – Sviluppo di una banca dati sui monumenti di interesse storico artistico a livello mondiale.

HK – Horticultural Knowledge –  monitoraggio, consulenza tecnica e previsione della produzione delle specie frutticole, basato su un veloce protocollo di campionamento del diametro dei frutti effettuato mediante Calibit (http://calibit.it/).

Image Line – QdC® – Quaderno di Campagna versione “Difesa Integrata Obbligatoria”, il software che aiuta l’azienda agricola nella gestione dei trattamenti fitosanitari.

Improovo – La piattaforma web in cui si incontrano domanda e offerta di formazione aziendale.

Pubblica la tua esigenza formativa, ricevi le proposte dai fornitori interessati, scegli il migliore per te.

Local Job – il marketplace di prestazioni professionali ed artigianali svolte a domicilio.

NEXTIS4US – Industria 4.0 per la produzione di prodotti altamente innovativi basati sulle nuove tecnologie.

OltreCafè – Francesca Lovato – Il primo Pellet al caffé Italiano    Oltrecafé è il primo pellet italiano al caffè che nasce dal riciclo intelligente e garantisce un prodotto 100% ecologico, richiesto e di qualità: il pellet per caldaie a biomassa.

Planeco – startup innovativa in ambito costruzioni.

Seaker – App – nautica –  Sei in spiaggia e ti annoi? Cerchi una barca vela da noleggiare per una vacanza? Sei uno skipper e cerchi lavoro? Offri corsi di kitesurf?

Shape Me – benessere on demand – massaggi per privati a domicilio o in azienda :  nostri operatori vengono da te a casa o in ufficio.

Simplavivo – Zillion – ZILION – Un gestore di finanze personali che aiuta il consumatore a capire meglio come e dove spende i suoi soldi.  L’utente non ha più bisogno di analizzare le proprie bollette e ricercare il fornitore più adatto. 

Smart Domotics – Il nostro Obiettivo è quello di condurre l’utilizzatore ad un comportamento etico e consapevole in fatto di energia.

Tangis – 6 vero intende preservare il concetto di Made in Italy, restituendo al territorio i benefici derivanti dalla produzione del lusso. A tal scopo, 6 vero ha inventato un sistema che permette di garantire l’autenticità degli oggetti.

U-Watch – U-Watch, il braccialetto sanitario ideato dalla Orus srl – società controllata dalla coop. Cotras di Faenza – è salito sul podio del concorso internazionale «M2M – machine-to-machine Challenge»

Wellmicro – Conoscere la composizione del nostro microbiota significa avere uno strumento per preservarne o migliorarne l’equilibrio grazie ad opportune modifiche della dieta e dello stile di vita, favorendone il mantenimento o il recupero di un profilo sano per un benessere generale.

Area conferenze Chiostro di San Mercuriale e Piazza Saffi

Dalle ore 16.00 alle ore 22.00

Pillole di innovazione: raccontiamo le buone prassi e i progetti innovativi

Bar Camp degli innovatori.

Una “non conferenza” dove le imprese presentano le loro buone prassi in tema di innovazione responsabile e sostenibilità ambientale.

BAR CAMP

Ore 16.00 – 17.00

ore 16.00 Soip

ore 16.10 Teachat

ore 16.20 Oikos

ore 16.30 QIRATE

ore 16.40 Iperdimensione

ore 16.50 Centro Dentistico Romagnolo

CONFERENZA

Ore 17.00 – 18.00

CASAUNICA® : efficientamento energetico degli edifici – Conferenza a cura di Color Decor

BAR CAMP

Ore 18.00 – 22.00

Ore 18.00 ATED 2

Ore 18.10 Eqo Design

Ore 18.20 La Cicala e la Formica

Ore 18.30 Matecam – JeS Titanium Design

Ore 18.40 Italians

Ore 19.00 Food Innovation Program

BAR CAMP Ore 19.00 – 20.00

HK – Horticultural Knowledge

Image Line

BLOOMFIELD

FeatApp

FORESITE

SHAPE ME

WELLMICRO

SEAKER

BY-ENTO

Planeco

TANGIS

APP2GYM

BAR CAMP Ore 20.00 – 21.00

BADEGGS

U-WATCH

Awhy

Smart Domotics

NEXTIS4US

Simplavivo – Zillion

Improovo

LOCAL JOB

Green Idea

FOODOOR

GETCOO

Piazza Saffi/Chiostro San Mercuriale

Dalle ore 21:30 alle ore 24.00 – Chiostro di San Mercuriale e Piazza Saffi

Proiezioni di scenari di sviluppo futuribili di Forlì Città Sostenibile

A cura di: Comune di Forlì

 

SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter