dal 23 settembre all'1 ottobre 2017 a Forlì e Cesena
24 settembre 2016 at 15:00 Piazza Saffi Forlì

Notte Verde dei bambini

Attività originali e curiose, laboratori, mostre e spettacoli coinvolgenti con i fili conduttori del riciclo, riuso, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.
Spazio all’incontro fra generazioni e mondi diversi, perché anche le relazioni vanno coltivate e non sprecate!

Notte Verde dei Bambini

La Notte Verde dei Bambini è il contenitore di eccellenza per un’idea di futuro! Attività originali e curiose, laboratori, mostre e spettacoli coinvolgenti potranno essere proposti per esprimere pienamente, infatti, il “diritto a un buon inizio” – cibi sani, acqua e aria pulite, buone relazioni. I fili conduttori della giornata saranno anche in questa edizione riciclo, riuso, tutela dell’ambiente e delle risorse naturali ma sarà dato tanto spazio all’incontro fra generazioni e mondi diversi, perché anche le relazioni, oggi forse più di ieri, devono essere coltivate e non sprecate!

La NVB: sarà ancora una felice occasione per promuovere la cultura dell’infanzia e sostenere il piacere e il diritto di esplorare, conoscere, apprezzare profumi e sapori, giocare (anche con l’acqua, perché no, senza sprecarla), e poi riflettere, capire, mettersi alla prova…

E, infine, dopo una “Settimana” ricca di tutto, sarà possibile ritrovarsi, fra giardini e cortili per quel pic-nic d’inizio anno che può segnare l’esordio di una relazione con la natura profonda, continuativa ed essenziale, fuori e dentro i contesti educativi, anche insieme alle famiglie.

Coordinamento dell’area: Centro per le Famiglie del Comune di Forlì

 

EVENTO PRINCIPALE
Dalle ore 15:00 – Piazzetta della Misura
SPETTACOLO PER BAMBINI E FAMIGLIE
Teatri Mobili
Un camion e un autobus di linea, riallestiti e trasformati in due insoliti luoghi di spettacolo, reinventano uno spazio urbano e lo mettono a disposizione della cittadinanza, per condividerlo unendo immaginazione e convivialità.
Vi aspettano la poesia di Manoviva, con Manin e Manon, un mondo in miniatura dove tutto è possibile e reale, Antipodi, un breve viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra, e poi un laboratorio sul suono, teatrini emozionali e una biblioteca speciale.
A cura di: Girovago e Rondella – Compagnia Dromosofista
In collaborazione con: Moreno concessionaria Toyota per Forlì e Cesena
Orari spettacoli:
Manoviva: per bambini dai 4 anni e adulti, ore 15.30, 17.00, 19.30, 21.00
Antipodi, per bambini dai 7 anni e adulti ore 16.15, 17.45, 20.15, 21.30
Laboratorio, per bambini dai 4 anni e adulti, ore 18.30
Nota: Eventi gratuiti, necessaria prenotazione. Durata spettacoli: 30’. Capienza: 35 posti per ogni spettacolo – 75 bambini per laboratorio. N. massimo posti prenotabili 5 (max 1 spettacolo)
Prenotazioni dal 19 settembre: Centro per le Famiglie del Comune di Forlì: 0543 21013-30709 – centrofamiglie@comune.forli.fc.it, e c/o lo spazio del CpF a Notte Verde Bambini

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Zona Palco
0/12 anni
Gocce al Centro: d’acqua e di colori per unire il mondo
La goccia, simbolo di vita e che dona vita, sarà rappresentata dai bambini attraverso materiali e tecniche diverse. Bambini e genitori realizzeranno tante personalissime gocce per un fondale marino, che potrà anche raccogliere i loro messaggi; il mare poi li leggerà e conserverà tra le sue onde…
Attività anche per piccoli e piccolissimi
A cura di Centro per le Famiglie Comune di Forlì in collaborazione con Momini e Dino Zoli Textile.
Si ringrazia Vespignani System Group, Legatoria Berti e Giglioli 

0/12 anni
I nonni ci insegnano a fare… la piadina
Indossati cuffia e grembiule e muniti di mattarello, i bambini si cimenteranno nella preparazione di una gustosissima vera piadina doc, cotta e personalizzata all’istante. E nel sacchetto, insieme alla piadina, non mancheranno le istruzioni per ripetere la ricetta a casa. Rifiuti 0 = divertimento garantito.
A cura di Banca del Tempo di Forlì 

bv_notte_bambini-23
3/8 anni
Un mare di … libri
Albi illustrati, racconti, fiabe e favole dal mondo marino. Un modo alternativo per educare all’ascolto, al rispetto reciproco, alla fiducia, all’incontro tra mondi, culture e generazioni diverse, ma anche per parlare di sostenibilità ambientale, riciclo e riuso e sentirsi in armonia con il mondo nel quale viviamo.
A cura del gruppo dei Lettori Volontari del Progetto Nati per Leggere – Comuni di Forlì e del comprensorio Forlivese 

5/13 anni
Il mare è divertimento!
Impariamo a conoscerlo e rispettarlo con gli amici di Happy Family Expo. Vieni a scuola-vela!
I bambini proveranno l’emozione di veleggiare con l’Optimist attraverso un simulatore con tanto di ventilatore e impareranno la tecnica dei nodi. Presentazione del progetto Kids Fishing Experience
A cura di: Circolo Nautico del Savio e Happy Family Expo con la collaborazione della squadra Agonistica vela Cn Savio e Morigi Roberto srl Servizi Internazionali

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Lato Comune
Per tutti
Chi salva un bambino, salva il mondo intero
Un laboratorio creativo stimolerà la fantasia dei bambini trasmettendo la cultura del riciclo in modo divertente; parallelamente saranno fornite indicazioni sulle manovre salvavita, quelle semplici manovre che possono fare la differenza.
A cura di: istruttori CRI – Comitato di Forlì 

Per tutti
Cane-Bambino un rapporto speciale
Il mondo cinofilo spiegato ai bambini.
Dalla corretta relazione tra cani e bambini, all’utilità sociale degli Interventi Assistiti con Animali (IAA – Pet Therapy).
Dimostrazioni cinofile: Educazione, Tricks, Attivazione Mentale, Cani da Pet Therapy
Durata: circa 1 ora con repliche
Con: Stefano Cavina Educatore Cinofilo, Resp.le Centro Nazionale di Formazione Cinofila Dog Galaxy
A cura di: A.S.D. Dog Galaxy Forlì

Per tutti
Animali di Acqua, Aria e Terra
Conosciamoli insieme per rispettarli!
Laboratori didattici per scoprire gli abitanti dei nostri mari, dei fiumi e dei boschi. Scopriremo insieme animali acquatici (Tartaruga Marina dell’Adriatico, Anfibi dei nostri fiumi …), animali volanti (Gufi, Barbagianni, Civette, Pipistrelli) e animali dei nostri prati (Api e Ragni).
Un banchetto informativo consentirà di conoscere le attività svolte dall’associazione nei paesi della vallata.
A cura di: ass.ne ADAS

Per tutti
GiochiAMO la Natura
Acqua, Aria, Terra, Fuoco.
Amare e rispettare la natura attraverso il GIOCO, la MANUALITA’ e la propria FANTASIA. I bambini giocheranno e si “sporcheranno le mani” con i 4 elementi, l’Acqua, l’Aria, il Fuoco e la Terra per conoscere la Natura che li circonda.
A cura di: AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani 

Per tutti
In una goccia di mare
A di acqua, M di mare, S di… SALVARE.
Il mare è la più grande risorsa d’acqua del pianeta indispensabile per il ciclo della vita e contenitore di biodiversità … oggi in serio pericolo! Un laboratorio permetterà di conoscere questo bene inestimabile, i problemi che ogni giorno deve affrontare e i piccoli gesti per poterlo aiutare.
A cura di: ass.ne Aurora Polare

Per tutti
Acqua, aria & cambiamenti di stato
Appunti per giovanissimi scienziati.
L’acqua e l’aria sono elementi essenziali per la vita. Osservare e toccar con mano aspetti del loro comportamento fisico, verificare la loro capacità di accumulare e trasmettere energia, può apparire un gioco e, come gioco, viene vissuto dai più giovani, ma desta sempre sorpresa e stimola ragionamenti.
A cura di: Ceas Faenza con Gian Paolo Costa e la collaborazione di: Andrea Malavolti e Federica Geminiani

3/6 anni
Una cartolina per Forlì
Il presente e l’immaginario del passato.
Un laboratorio artistico – culturale che prevede un primo viaggio nell’immaginario del passato partendo da “una cartolina” per Forlì!
A cura dell’Associazione Culturale Dadaumpa

3/8 anni
Il mare in città
Un’esperienza di gioco motorio con materiali di scarto.
Un laboratorio di gioco-motricità con l’utilizzo di materiale di recupero come scatole, tovaglie, cuscini, carta da riciclo, girandole di carta, ecc. Nello stesso spazio verrà proposto un laboratorio di gioco-judo.
A cura di Ass.ne Dilettantistica Sportiva Dinamica

bv_notte_bambini-13
5/12 anni
Tutto fa mosaico
Laboratorio di riuso e riciclo creativo.
La tecnica del mosaico per reinventare e riutilizzare materiali insoliti e di riciclo, dando libero spazio alla fantasia in elaborati astratti o figurati.
A cura di: Sezione Didattica Fondazione RavennAntica

5/13 anni
Acqua azzurra, acqua pulita
Costruiamo e sperimentiamo un mini impianto di depurazione.
Costruiamo insieme dei piccoli sistemi di travasi e filtraggi per pulire l’acqua da sabbia, sassolini, impurità in modo tale da sperimentare le diverse fasi di filtraggio e depurazione dell’acqua potabile.
A cura di: ass.ne culturale Punto Donna
In collaborazione con: Giulia Gaspari 

6/11 anni
Mille gocce di oro blu
Alla scoperta di comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo quotidiano dell’acqua
Sarebbe davvero difficile immaginare un mondo senza acqua! Allora perché continuare a sprecarla ogni giorno?
Attraverso la lettura di una storia, i bambini scopriranno semplici azioni per risparmiare quotidianamente mille gocce di oro blu!
A cura di: Coop Alleanza 3.0 

6/14 anni
Tutti i colori del mare
Laboratori e apprendimenti.
La tecnica a stencil consente di realizzare piccole, deliziose opere: il laboratorio proposto dagli operatori e dall’atelierista della coop.va Universiis, consentirà a bambini e genitori di conoscere le proposte del servizio di pre e post scuola e sperimentarsi in questa tecnica. Inoltre, sarà ricostruito l’ambiente del bagnasciuga con sabbia e conchiglie, ma anche con i rifiuti che continuamente troviamo a riva… per imparare a fare meglio!!!
A cura di: Coop. Sociale Universiis 

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Lato Camera di Commercio
Per tutti// spettacoli alle ore: 16:00 16.45 17:30 18.15 19:00//
Un pesce è un pesce – spettacolo
Spettacolo di marionette a filo, improbabile e divertente: lo spettacolo ha la capacità di coinvolgere ed emozionare il pubblico con la sua semplicità e la profondità del tema trattato.
Durata: 25’- Saranno riproposte più repliche nell’arco del pomeriggio.
A cura di: Mattia Simoncelli – attore, artista di strada e atelierista

Per tutti
Laboratori creativi per bambini e yoga della risata
Il Consorzio Solidarietà Sociale e le proprie realtà associate propongono:
Verde Guerriglia un laboratorio manipolativo per realizzare una vera e propria “bomba di semi” utilizzando terriccio, argilla e sementi;
Pastamaniac, laboratorio di manipolazione dove l’acqua, fonte di vita, mescolata con varie farine e coloranti naturali diventa una pasta da manipolare.
Divertiamoci con Timo e i suoi amici attività creative con le erbe aromatiche.
Per i più piccoli Chiccolino cosa fai? attività di manipolazione di elementi naturali (acqua, terra, semi) esperienza della crescita della pianta a partire dal seme fino alla creazione di semenzai.
Un mare di relazioni laboratorio di carta marmorizzata con i colori dell’acqua e giochi di società in ceramica raku e batik
Un mare di acqua laboratorio artistico con le tematiche del mare volto a sensibilizzare alla salubrità dell’ambiente, delle acque e degli animali.
Alle 17:30 non mancherà Yoga della risata.
A cura di Consorzio Solidarietà Sociale con la collaborazione delle proprie realtà associate: Anacleto Around, Caracol, Il Cammino, L’Altro Giardino, Lamberto Valli, L’Accoglienza, L’Ape Bianca, Nido di Sofia, Paolo Babini, Tangram, Villa Gesuita 

Per tutti
Mimì
Viaggio creativo per ridurre gli sprechi.
Un laboratorio ri-creativo aperto a bambini di tutte le età nel quale ognuno potrà apprendere il ruolo che l’acqua riveste nel generare la vita e preservare gli ecosistemi. Con l’aiuto di Mimì i bambini saranno portati a riflettere su come salvaguardare questa risorsa preziosa.
A cura di: Ass.ne Laboratorio Mondo

Per tutti
Gli amici del Plaustro ci insegnano a giocare come si faceva una volta!
Laboratorio e mostra per riscoprire i giochi di una volta utilizzando uno strumento che risale alla preistoria. I bambini costruiranno un giocattolo o un fiore da un pezzo di legno e potranno osservare i giochi antichi di Nonno Enzo.
A cura di: Ass.ne Gli Amici del Plaustro

Per tutti
Laboratori per l’ambiente
Giochiamo con i rifiuti.
A partire da materiale di recupero, i bambini costruiranno piccoli oggetti e/o giocattoli decorandoli con fantasia e creatività.
Un laboratorio per imparare che anche gli scarti possono essere una risorsa e che possono essere riutilizzati in modo creativo e per avvicinarsi alle tematiche legate ai rifiuti e all’importanza della raccolta differenziata.
A cura di: Mause (multicentro area urbana per la sostenibilità e l’educazione ambientale) con la collaborazione di: Kirecò coop soc ONLUS

Per tutti

Progetto FIESTA: Families Intelligent Energy Saving Targeted Action
Come risparmiare energia nelle nostre abitazioni.
Attività rivolte alle famiglie che potranno ricevere informazioni gratuite sul risparmio energetico in ambito domestico. I bambini potranno divertirsi giocando con l’energia e con exibit costruiti con materiali di recupero.
A cura di: SPORTELLO ENERGIA COMUNE FORLI’
In collaborazione con: IL MILLEPIEDI Coop. Soc. a. r.l. 

Per tutti
Cosa fanno le Guardie Ecologiche Volontarie per l’ambiente?
Le GEV presentano le proprie attività, illustrando i compiti delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie. Un’occasione utile per vedere come si può collaborare con l’associazione per la salvaguardia dell’ambiente e come si può diventare Guardia Ecologica.
A cura di: Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì

Per tutti
Fiera del baratto e del riuso
Lascia a casa i soldi! Porta i giochi, vestiti, libri, oggettistica che non usi più. Ogni pezzo (pulito ed in buono stato) consegnato da’ diritto alla riscossione di un gettone che potrà essere speso per ogni altro articolo.
Ciascun oggetto conferito vale uno, indipendentemente dal suo valore di mercato. I gettoni non spesi potranno essere spesi in ogni altra fiera del baratto e del riuso a marchio “Villaggio Globale” (calendario aggiornato su www.caritas-forli.it)
A cura di: Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro
Dai 3 anni
Il mare nel piatto e fiori dell’acqua
Come dare nuova vita a materiali di riciclo creando piccole opere d’arte di forma circolare
Le mani creano, dipingono tagliano, assemblano, modellano e, magicamente, i piatti in cellulosa si trasformano in piccole opere d’arte, magari con fiori in rilievo o piccoli pesciolini, anche ispirandosi alle famose di ninfee di Monet o l’onda di Koukosai.
A cura di: Associazione Genitori Villafranca e San Martino in Villafranca
In collaborazione con: Quartiere Villafranca, Branzolino, San Martino in Villafranca e San Tomé

4/12 anni
A scuola di piada… SG! Senza Glutine, Solo Gusto!
Un laboratorio dedicato a tutti i bambini – non solo celiaci – per preparare la tipica piadina romagnola, con la farina senza glutine. I bambini impasteranno, cuoceranno e infine gusteranno tutti insieme le loro piade SG.
A cura di Ass.ne Italiana Celiachia in collaborazione con Coop Alleanza 3.0

4/14 anni
Giocare con l’arte
Un bambino creativo è un bambino felice (Bruno Munari)
I laboratori esperienziali sono un’occasione e uno spazio accogliente e libero da giudizi per immaginare, esprimere, comunicare e sentirsi liberi attraverso il linguaggio dell’arte. Oggi lavoriamo con la creta per scoprire e dare forma al nostro mondo.
A cura di: Silvia Borghini – Ass.ne Essere Con 

5/10 anni
IN FONDO AL MAR… ma quanti pesci che ci son!
Laboratorio manuale per esplorare il fondo del mare e scoprire che è pieno di meraviglie! Costruiamo insieme, con materiali di recupero, maschere di pesci colorati per poi animare il fondo del mare.
A cura di: Parole Diverse – Coop. Sociale Butterfly con Salieri Alessandra e la collaborazione di: Yumar Peverino e Silvia Zaccaria 

6/12 anni
Un unico mare per pesci di tanti colori.
Il mare non ha confini e vi nuotano pesciolini tutti diversi…
I bambini verranno accolti con domande, indovinelli, filastrocche e attività creative per realizzare insieme un grande pannello che brulicherà di pesci e animali marini; vivranno un’esperienza corporea e coinvolgente dal punto di vista emotivo e potranno giocare con un grande telo con cui simulare le onde del mare…
A cura di Centro Giovanile Welcome in collaborazione con Centro Didattico Romagnolo 

Dagli 8 anni
SMUOVI LE ACQUE!
Difendi tu l’Oro blu
La scuola è chiamata a creare cittadini consapevoli anche attraverso la riflessione sui temi del valore dell’acqua nella vita dell’uomo. A tale scopo la nostra scuola partecipa a questo importante evento perché più “smuovi le acque” più gli studenti sono portati a prendere coscienza dell’importanza dell’Oro Blu.
A cura di: Scuola secondaria 1° grado Zangheri (Istituto Comprensivo n° 7) grazie a prof Patrizia Campri, Prof. Elisabetta Della Godenza, Prof. Maria Marincola.

Dagli 8 anni
Recuperandia
Ri-costruire appartenenza attraverso il ri-uso.
Laboratorio creativo a partire da materiali di riuso e riciclo
A cura di: Caritas Diocesana di Forlì – Bertinoro 

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Lato Poste
Area dedicata a piccoli e piccolissimi
Per tutti
Acqua in bocca: esperienze dolci e salate – spettacolo
Le onde, le correnti, le pozzanghere, le nuvole… portano storie, racconti, danze e canti da tutto il mondo perché i bambini, gli uomini e le donne, sappiano quanto l’acqua non solo sia l’elemento che più conteniamo dentro il nostro corpo, ma di come ci circondi ed abbracci in tutti i nostri gesti quotidiani.
A cura di: TamburlanArte con Silvia Dall’Ara, Marika Bucci, Eleonora Mazzotti e Claudia Macori.
In collaborazione con: Centro di Crescita e Sogno del bambino

0/3 anni
Vi presento Lino il pannolino!!
A casa e al Nido una scelta verde, semplice ed economica a tutela del Pianeta.
Angolo gioco per divertirsi a decorare il pannolino per la propria bambola o peluche, lavarlo e stenderlo al sole.
Area piccolissimi e spazio cambio e allattamento. Info per le famiglie sulla scelta di un pannolino lavabile.
A cura di: Associazione Non Solo Ciripà.

0/5 anni
Music Together
Laboratori di musicalità e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni!
Marta, Sohelia, Giuseppe e Sara ti aspettano allo spazio Takadùm con Music Together! Musica, danza, filastrocche in italiano e in inglese e tanti strumenti da provare. Inizio laboratori ogni 30 minuti dalle 15:30.
A cura di Ass. Culturale Takadum

0/6 anni
Orecchie curiose… mani creative
Storie animate e laboratorio di riciclo creativo.
Arcobaleno sperimenta che condividendo le sue brillanti scaglie con altri pesciolini, ne diffonde la “luce” e produce amicizia!
Al termine della storia i bambini potranno realizzare un pesciolino con i più svariati materiale di recupero.
Ore 16:30 merenda a tema
A cura di: Scuole dell’infanzia del Comune di Forlì
In collaborazione con: i cuochi del Nido d’infanzia comunale “Le Farfalle”

Dai 12 mesi ai 3 anni
ACQUARELLI RICICLOSI… l’arte attraverso il riciclo!
Da veri artisti rispettosi dell’ambiente, grazie all’acqua faremo una magia…e vecchi pennarelli si trasformeranno in bellissimi acquerelli!
a cura di: “Le Stelline” – servizio ricreativo per bimbi dai 6 ai 36 mesi 

Dai 12 mesi ai 6 anni
…E tutto cominciò con una bolla di sapone!
L’acqua dal tutto al niente.
Laboratori di “travasi d’acqua“ durante i quali i bambini potranno creare un piccolo acquario marino utilizzando materiali di recupero. Ai laboratori si avvicenderanno spettacoli in cui le protagoniste saranno le bolle di sapone.
A cura di: Acquarello Soc.Coop. Sociale ONLUS
In collaborazione con: Cartaria Forlivese 

Dai 24 mesi ai 6 anni
Un pesciolino per amico
Giochiamo con dei simpatici pesciolini realizzati con guanti in lattice! Non ci credete? Venite a realizzarli!
A cura di: Scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco

Dai 24 mesi ai 5 anni
Il mare in bottiglia: “il mio acquario”
Il laboratorio, con uso di bottigliette di plastica riempite con un poco di acqua, propone ai bambini di realizzare un loro personalissimo acquario arricchendolo con materiale vario (sabbia, conchiglie, sale colorato, piccoli pesci).
A cura di Scuola dell’Infanzia Maria Bambina 

2/8 anni
Sorella acqua
Alla scoperta dell’acqua in compagnia delle francescane.
Ore 15:30: scopriremo in bici i segreti del canale sotterraneo di Forlì, poi ci stupiremo nell’osservare l’intelligenza della pianta del mais (che non spreca acqua) e ci divertiremo a pastruce’ con chicchi, farina e colori.
A cura di: Équipe della Scuola dell’infanzia Francescane
In collaborazione con: Mulino di Barisano

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Lato Pensilina

6/11 anni
H2iOr: alla ricerca della formula del benessere
Un breve percorso condurrà i bimbi alla scoperta dei corretti stili di vita, della sana alimentazione e del benessere in modo ludico e divertente. Tre tappe gioco faranno guadagnare un indizio per scoprire la formula del benessere. Sei curioso? Ti aspettiamo per metterti alla prova!
A cura di: Istituto Oncologico Romagnolo Onlus
In collaborazione con: Assicoop Romagna Futura Agente Generale UnipolSai Assicurazioni
Grazie a: Valfrutta (merenda), Star Grafic (allestimenti) 

Dalle 15:30 alle 19:30 – Piazza Saffi > Lato Farmacia Schibuola
Per tutti
La Salute in Piazza
Mini corso di Primo Soccorso.
Piccoli incidenti domestici: i bimbi imparano cosa fare e non fare in caso di svenimento, piccole ferite, traumi e contusioni, sangue dal naso, scottature e ustioni, ecc… con simpatico attestato finale. Per i più grandi, materiale informativo sanitario.
A cura di: Pubblica Assistenza città di Forlì 

Per tutti
L’incontro dei 4 elementi: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria
Spettacolo di giocoleria e acrobatica.
La terra dell’acrobatica e della danza
l’acqua rappresentata da sirene danzanti rinchiuse in bolle di sapone
il fuoco nella giocoleria
l’aria raffigurata da farfalle danzanti che volano in cielo …
A cura di: Il raggio di Sole Onlus. 

Altri luoghi
Ore 17:00// 6/13 anni / Rocca di Ravaldino
Un pomeriggio sul “canale”
Percorso tra le vie cittadine alla scoperta del canale Ravaldino; un piccolo viaggio sulla storia naturale e ambientale di questo corso d’acqua sotterraneo. Un percorso tematico a tappe elaborato insieme agli studenti del scuola media Orceoli nell’ambito del progetto educativo “Forlì città d’acqua”.
Ritrovo ore 17 c/o Rocca di Ravaldino conclusione ore 19
Iscrizioni al 3405950671 oppure lgualterotti@inwind.it (entro le ore 12:00 dello stesso giorno) Programma completo su www.lorenzogualterottigae.it
Percorso: Rocca Ravaldino – C.so Diaz – via Trento – via Caterina Sforza – via Saffi – Pescheria – P.za Saffi – Via Pedriali – P.zza Erbe – via Matteucci – via Nanni – via S. Pellico. 

Ore 20:30 //per tutti – Villa Saffi
Piccoli passi nel buio: esplorazione notturna nel giardino di Villa Saffi
Visita naturalistica dedicata a bambini e genitori a cura di Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica).
Consigliati: scarpe comode e con suola scolpita, pila o torcia frontale, pantaloni lunghi

25 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 c/o Piazzetta della Misura
Teatri Mobili: Girovago e Rondella – Compagnia Dromosofista
Un camion e un autobus di linea, riallestiti e trasformati in due insoliti luoghi di spettacolo, reinventano uno spazio urbano e lo mettono a disposizione della cittadinanza, per condividerlo unendo immaginazione e convivialità.
Vi aspettano la poesia di Manoviva, con Manin e Manon, un mondo in miniatura dove tutto è possibile e reale, Antipodi, un breve viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra, e poi un laboratorio sul suono, teatrini emozionali e una biblioteca speciale.
A cura di: Girovago e Rondella – Compagnia Dromosofista
Programma per le classi di Scuola dell’Infanzia e Primaria (spettacolo+laboratorio)
Spettacoli: Manoviva e Antipodi: ore 9.00, 10.30, 14.30
Laboratori: ore 9.30, 11.00 e 15.00

Spettacoli per famiglie
Manoviva: ore 18.00 e 20.00
Antipodi: ore 19.00 e 21.00
Nota: Manoviva è indicato per bambini dai 4 anni e adulti, Antipodi per bambini dai 7 anni e adulti
Eventi a pagamento; necessaria prenotazione. € 5 posto unico. Durata spettacoli: 30’. Capienza: 35 posti per ogni spettacolo – 75 bambini per laboratorio. Prenotazioni: 39 339 8203625 (telefonare o inviare sms precisando nome e numero partecipanti)

SHARING IS CARING

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter