ROMAGNA
24 Settembre NOTTE VERDE | 25 Settembre - 2 Ottobre SETTIMANA DEL BUON VIVERE

NOTTE VERDE

che l’acqua sia libera di fluire

Il tema dell’edizione 2016 è l’ACQUA:
Nessuno osi fermare l’acqua.
Nessuno osi chiudere, deviare o in qualunque modo fermare il naturale corso delle acque che scorrono e fluiscono nelle aree comuni. Ma piuttosto ciascuno sia tenuto e debba tenere aperto e sgombro il proprio fossato, letto o rivale attraverso il quale l’acqua sia solita fluire e scorrere in modo che la stessa acqua abbia la possibilità di scorrere e fluire.

Estratto dagli statuti del Comune di Castrocaro 1404

ACQUA come risorsa fondamentale del Pianeta da preservare e utilizzare in modo razionale.
ACQUA come elemento che caratterizza le nostre attività quotidiane.
ACQUA come elemento di attrazione turistica e culturale.
ACQUA come elemento caratterizzante della storia e dell’urbanistica del nostro territorio.

Innovazione e sostenibilità: due valori che racchiudono a pieno il senso da cui il BV prende origine. Un BV che si sviluppa solo se integrato a obiettivi e azioni che richiamano al ruolo attivo di ogni persona nel suo essere Comunità, nel suo sentirsi parte di un percorso di evoluzione durevole.
Apprendimento e confronto come propulsori dell’agire, anche in termini di progetti pilota. Una condivisione di responsabilità e risultati tra generazioni, generi e culture diverse.
Conoscere la realtà e le sue relazioni per migliorarla. Per questo, i momenti di sensibilizzazione vanno tradotti in azioni partecipate dai risultati misurabili. Azioni che avvicinandosi all’esperienza quotidiana diventano più facilmente replicabili.
La Comunità che si fa origine di un impegno partendo da se stessa. La tutela dell’ambiente a cui l’ambiente digitale viene a sostegno.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter