dal 21 al 30 settembre 2018 a Forlì e in Romagna

Parte da Forlì il Blog Tour 2016 della Settimana del Buon Vivere

L’edizione 2016 della Settimana del Buon Vivere avrà un respiro internazionale anche grazie ad un nutrito gruppo di blogger specializzati nei viaggi. I partecipanti del Blog Tour dell’edizione 2016 provengono da Brasile, Stati Uniti, Inghilterra e Italia. La parola chiave (l’hashtag) è: #buonvivere2016.
Il loro viaggio alla scoperta del territorio partirà domenica 25 settembre da Forlì, dove soggiorneranno per tutto il periodo.

Quest’anno il tema dell’acqua come risorsa e patrimonio, sarà il filo conduttore delle attività dei blogger, oltre a quello culturale che li porterà a percorrere la Forlì dell’acqua, condotti dal racconto di Gabriele Zelli, attraversando la città medievale, per poi visitare la Villa Saffi, da poco restituita alla città e già meta di tanti visitatori, anche grazie alla recente edizione delle Invasioni Digitali.

Il tema della cultura e della conservazione sarà presente anche grazie alla visita ad una cooperativa che da anni si occupa a livello italiano e internazionale di restauro manoscritti antichi, presso la quale si approfondiranno le principali tecniche, assistendo ad alcune fasi.

Il programma prevede anche un itinerario cesenate che dalla città e dal fiume Savio, raggiungerà le storiche saline di Cervia per vivere la storia della produzione del sale dolce, per poi visitare, nel territorio ravennate, la foce del fiume Bevano in barca, tra storia e natura e le nuove installazioni contemporanee della Darsena con i murales e la street art.

Non mancheranno delle incursioni enogastronomiche con un itinerario sulla panificazione e i grani antichi lungo la via Emilia, partendo dalle colline di Faenza per poi arrivare a Saludecio a realizzare pane e ciambella.

I blogger coinvolti sono: Alessandra Catania di 21grammy.com che ha collaborato con l’organizzazione fungendo da raccordo con il gruppo, Sue Cooper di lemarchescape.com, Jonell Galloway di theramblingepicure.com/, Ida Leone ditalentilucani.it, Maria Arruda di viagemitalia.com, Antonietta Niro di forchettaevaligia.it. È il quarto anno che la Settimana del Buon Vivere ospita un blog tour. In totale, oltre venti blogger hanno visitato la Romagna durante le varie edizioni, toccando le principali città dell’area vasta romagnola e vivendo la terra del Buon Vivere in lungo in largo. Il lavoro svolto è tracciabile nei loro blog e sui principali canali Social, Instagram, Twitter e Facebook.

Al progetto dei blogger, che vivranno a pieno anche alcuni momenti del programma, partecipando alla vita della Barcaccia, sempre di più cuore pulsante della Settimana del Buon Vivere, si affianca quest’anno un inedito percorso creato da IgersItalia, la community del noto social network fotografico.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter