dal 21 al 30 settembre 2018 a Forlì e in Romagna

Ugo Nespolo disegna il Buon Vivere 2018

il grande artista italiano ha creato l’immagine della Settimana del Buon Vivere di quest’anno

Forlì (19/7/2018): È di Ugo Nespolo l’immagine che rappresenta la nona edizione della Settimana del Buon Vivere che si svolgerà a Forlì e in Romagna dal 22 al 30 settembre 2018 intitolata “luoghi”.

Il grande pittore e pubblicitario italiano, piemontese classe ’41, nella sua carriera ha firmato numerose campagne rimaste per anni nell’immaginario collettivo del paese come quelle per Campari, Piaggio e Caffarel, ha disegnato le più memorabili videosigle trasmesse dalla Rai negli anni 80, negli anni ’90 ha realizzato le scene e i costumi per L’elisir d’amore di Donizetti al Teatro dell’Opera di Roma, all’Opera di Parigi, a Losanna, Liegi e Metz, nel 2003 ha disegnato la grafica generale e la maglia rosa del Giro d’Italia.

“Appena incontrato Nespolo – dichiara Monica Fantini, ideatrice della Settimana del Buon Vivere – è nata una straordinaria sintonia di vedute: immediatamente ha colto l’afflato che sottende alla Settimana del Buon Vivere e ha creato per noi quest’opera”.

“Non è sempre stato ricorrente – ha dichiarato Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì – il termine “cultura” nella nostra città. Da qualche anno però la città è rinata e una delle indubbie leve di questo cambiamento è la Settimana del Buon Vivere, per questo la Fondazione si impegna a sostenere con sempre maggiore intensità questa manifestazione”.

“La Settimana del Buon Vivere – ha dichiarato Davide Drei – è un appuntamento imperdibile per la città e lascia, anno dopo anno, un’eredità importante per il nostro territorio”.

“È un momento complicato per il nostro Paese – ha dichiarato Ugo Nespolo in chiusura – e anche l’artista, in questo momento, deve chiarirsi le idee su chi vuole essere e quale ruolo vuole rappresentare per la società. È indubbio che l’arte non può più essere lontana dalla vita quotidiana e voi qui a Forlì state contribuendo a tracciare questo percorso”.

Forlì si conferma città-laboratorio che attrae personalità del mondo dell’arte, della cultura e dell’economia che qui trovano un luogo in cui esprimersi e sperimentare.

Le prime anticipazioni della Settimana del Buon Vivere 2018, Luoghi

Oltre a Ugo Nespolo la Settimana ospiterà molti altri grandi nomi tra cui, per la scrittura Michela Murgia, per il giornalismo Aldo Cazzullo e visionari architetti e designer come Massimiliano Fuksas e Giorgetto Giugiaro. Inoltre la Settimana farà da cornice per un Experience Colloquium con l’economista Lucrezia Reichlin a cura di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Anche quest’anno si conferma la partnership con Radio Monte Carlo.
Per approfondimenti sugli ospiti clicca qui.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter